Corsi e laboratori in aula e online

"Abitualmente comincio un libro solo dopo ch'è stato scritto”  A. Dumas

Il Corso di Scrittura Creativa

Se hai una storia e non sai come raccontarla, noi facciamo per te.
Nel nostro corso imparerai a superare le difficoltà che incontri quando scrivi: il blocco d’inizio (di una storia o di un capitolo), la difficoltà a proseguire la trama, la difficoltà a chiudere la storia.

Esistono ottime strategie per superare i cosiddetti blocchi dello scrittore. Strategie continuamente sperimentate da chi deve scrivere per contratto o semplicemente per passione, come il docente che conoscerai. Il nostro docente ti insegnerà ad organizzare le tue idee, a svilupparle, ad arrivare fino all’ultima pagina del tuo libro.
Il corso è adatto a tutti coloro che immaginano una storia ma non sanno come raccontarla. Che vorrebbero scrivere un libro ma non sanno da dove cominciare. Si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a padroneggiare la scrittura creativa per romanzi e racconti, e desiderano acquisire le tecniche più efficaci per la costruzione drammaturgica e dei personaggi.

Un corso pratico, intenso, efficace
Hai l’idea e vorresti darle una forma? Noi ti insegniamo
le buone pratiche per organizzare al meglio l'attività di scrittura. La creatività nasce anche da questo. Nel nostro corso non si perde tempo nella lettura di brani di scrittori famosi. Non si leggono e correggono in aula gli elaborati scritti dai corsisti (gli esercizi svolti verranno comunque corretti dal docente che li restituirà privatamente ad ognuno assieme a considerazioni e consigli sul testo scritto). Questo consente di mantenere la concentrazione al massimo favorendo l'assimilazione dei concetti più utili per una scrittura efficace.

Poniamo l'accento più sulla tecnica che sulla creatività. La creatività è fondamentale ma insistere troppo su questo aspetto, in un corso di scrittura, può risultare controproducente. Alla fine del corso, ogni corsista potrà fondere nella propria creatività gli aspetti tecnici acquisiti scoprendo quanto la tecnica sia importante anche durante la scrittura di un romanzo.

Preferiamo non usare la formula con gli scrittori-insegnanti che parlano della loro esperienza.
Questo può essere utile come arricchimento ma non offre, in genere, soluzioni didattiche interessanti. Questo format, molto diffuso, è secondo noi dispersivo. Esistono molte occasioni per assistere a conferenze di scrittori famosi; non sempre le loro esperienze (così diverse e a volte contraddittorie) riescono ad essere integrate in un percorso didattico coerente. A questo tipo di attività la nostra scuola dedica altre occasioni
.

Il corso è composto da 8 lezioni di due ore ciascuna. Le lezioni si terranno ogni sabato pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30.
Argomenti trattati nel corso:

La forma del romanzo - Imparare ad analizzare la struttura dei romanzi (con l'ausilio delle nostre guide esclusive in dotazione ai corsisti) - Costruzione dell'ambientazione
- Struttura
- Il punto di vista - I punti di svolta - Costruire i personaggi
- Lo stile - Tempo interno e tempo esterno - Le scansioni: capitoli e paragrafi
- Il processo di riscrittura - Inizi, Finali
- Il mercato del romanzo in Italia
- Come proporsi agli editori - Le agenzie letterarie, la figura dell’editor professionista.
Docente: Mario A. Iannaccone.

La sede dei corsi è a Milano in Viale Sondrio 5.
------------------------
La quota di partecipazione è di 390 euro tutto compreso.
Per ulteriori informazioni o per richiedere il programma, invia un'email a:
tel. 351 8802833 (lunedì/sabato dalle 9 alle 20.30).
NB: per email rispondiamo anche nei giorni festivi.
Iscriviti al nostro gruppo facebook:   clicca qui.

------------------------
*La Scuola di Scrittura Creativa A. Dumas organizza anche un corso di II livello, più impegnativo, dove viene studiato e curato lo stile, e un Laboratorio aperto tutto l'anno dove i corsisti vengono seguiti nella scrittura del loro testo da un unico docente.
Al II livello si può accedere dopo la frequentazione del I livello, mentre l'iscrizione al Laboratorio è libera anche se è consigliata la frequentazione almeno del corso di I livello

FaceB

Visite agli articoli