Corsi e laboratori in aula e online

"Abitualmente comincio un libro solo dopo ch'è stato scritto”  A. Dumas

Scrivere un romanzo Fantasy
Due incontri con Silvana De Mari, per imparare a scrivere un Fantasy.

Scrivere romanzi fantasy, creare letteralmente dei mondi, è un’avventura appassionante che può riempire la vita. Bisogna avere passione, volontà, costanza e conoscere accorgimenti e tecniche di costruzione della trama, dei personaggi e delle atmosfere. Silvana De Mari, autrice di numerosi romanzi fantasy di successo, pubblicati dai principali editori e tradotti in molte lingue, in questo corso pratico aiuterà gli aspiranti scrittori di fantasy a tradurre i loro sogni in realtà.
Programma
Primo incontro: domenica 27 ottobre, dalle 14,30 alle 16,30.
Argomenti: elementi di narratologia, costruzione dei personaggi, dell'ambiente e della trama specifici del fantasy, anche in relazione alle richieste concrete del mercato editoriale italiano. Viene affidato un compito di scrittura di un racconto di 5000 battute compresi gli spazi.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 13 novembre.

Secondo incontro: domenica 24 novembre, dalle 14,30 alle 16,30.
I testi, letti e corretti da Silvana De Mari, vengono discussi per le loro potenzialità, valutando eventuali errori di impostazione, pregi e difetti. Questa seconda giornata ha lo scopo di individuare dei nuclei di racconti che possano essere sviluppati dai corsisti, aiutandoli a capire cosa, nella loro scrittura, può essere valorizzato in ordine alla trama, ai personaggi, al tono e anche allo stile.
-----------
Sede corso: in aula a Milano, in viale Sondrio, 5 (vicinissima alla Stazione Centrale).
Quota di partecipazione: 200 euro.
Richiedi il modulo d'iscrizione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biografia
Silvana De Mari è un medico. Un medico che scrive. Ha un figlio, un marito, una sorella, nipoti, alcuni amici e dei vicini di casa.Vive in mezzo ai boschi e alle vigne. Ha un cane e lo porta fuori tutte le mattine, in mezzo alle vigne e ai boschi.  Possiede un minuscolo frutteto e sa potare. Tra i suoi numerosissimi libri ricordiamo L’ultimo elfo (Salani), tradotto in 20 lingue, che comincia la saga che si conclude con L’Ultima Profezia del mondo degli Uomini (Fanucci); il saggio Il Drago come realtà (Salani) sul significato storico dei miti e delle narrazioni Fantastiche e Il Cavaliere, la strega, la Morte e il diavolo (Lindau), 9 racconti e un saggio sulla morte.
Nel 2015 avvia la saga di Hania con la casa editrice Giunti: il prequel Hania. Il regno delle tigri bianche, e Hania. Il cavaliere di Luce, primo libro della saga. Il secondo romanzo Hania. La strega muta esce nel 2016.
Nel 2017 pubblica il secondo prequel della saga de L'ultimo elfo, intitolato Arduin il rinnegato, che corre in parallelo al prequel precedente seguendo due linee genealogiche diverse.
Nel 2018 pubblica Io mi chiamo Joseph, dove abbandona le tematiche fantastiche per rivolgersi al sociale, con la storia di un ragazzino metà senegalese e metà nigeriano, unico sopravvissuto al massacro di Dogo Nahava, che in Italia troverà una nuova famiglia e un futuro.

{BreezingForms:aula}

Stile2BordoISCRIZIONI CHIUSE

Corso di Scrittura Creativa, 2° Livello

TROVARE IL PROPRIO STILE

INIZIO: il corso sarà organizzato in modalità online, con il docente presente.

solo 15 posti disponibili

Docente: Mario Arturo Iannaccone  >> guarda il suo ultimo libro

I lettori lo sanno: gli scrittori bravi usano uno stile unico, uno stile che si riconosce subito.
Come mai? Come è possibile arrivare a questo risultato?
Come succede per un pittore o un musicista, anche lo stile di uno scrittore ha un timbro inconfondibile.
È il risultato del talento ma anche della pratica, dell'impegnativo e rigoroso lavoro di scrittura e riscrittura.
Lo stile è già dentro ognuno di noi, basta farlo emergere.
Scrivere con un proprio stile significa rifuggire dai luoghi comuni, dalle frasi fatte che la sfera del linguaggio diffuso ci impone, banalizzando i nostri testi.
Un bravo insegnante sa indicare la strada per individuarlo e migliorarlo. Grazie alla sua esperienza, Mario Iannaccone è capace di aiutare gli scrittori, alle prime armi o più esperti, a individuare la propria voce usando lessico, punteggiatura, sintassi, alternanza fra narrazione, descrizione e dialogo.
Migliorando leggibilità, chiarezza e fluidità; liberando il testo da tutto quanto impedisce allo stile di essere personale ed efficace; attingendo, infine, dai migliori esempi di scrittori affini, potrai finalmente acquisire il tuo stile di scrittura.

Quota di partecipazione: 390,00 euro tutto compreso.
Al termine viene rilasciato l'Attestato di Frequenza

Inizio: sabato 9 maggio - orario 14,30-18,30 (il corso è strutturato in 4 lezioni settimanali).
Corso con frequenza in aula, a Milano, vicino alla Stazione Centrale (comodissimo per chi utilizza il treno).

Richiedi programma e modulo d'iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 ---------------------------------------------------

Il Corso di 2° Livello e il Laboratorio di Scrittura sono due momenti successivi di un unico percorso.
Nel Corso di 1° livello si impara la narratologia (necessaria per imparare a scrivere romanzi, racconti, biografie ecc.);
nel Corso di 2° Livello si impara a individuare il proprio stile;
nel Laboratorio, invece, si mette in pratica quanto appreso nel 1° e 2° livello poiché si deve scrivere un testo, dall’inizio alla fine, seguiti dal docente/Tutor.

LogoRadioDumas

Qui puoi ascoltare:

interviste ai nostri corsisti che hanno pubblicato il loro libro,

interviste con autori, editori, professionisti del mondo dell'editoria,

analisi e commenti di romanzi, serie televisive, film, saggistica.

a cura di Mario A. Iannaccone

 

 

Entra in Radio Dumas, clicca qui!
 

-------------------------------------------------

ISCRIZIONI CHIUSE

Corso-laboratorio di Giornalismo Culturale

Prossima edizione: data da stabilire

---> Solo 10 posti disponibili <---

Un laboratorio per imparare a scrivere articoli e recensioni per le pagine della cultura, su carta e online.

Saranno insegnate le tecniche e i metodi di lavoro per scrivere recensioni, intervistare protagonisti del mondo della cultura, occuparsi di letteratura, arte, storia, attualità. Come diventare collaboratori esterni di quotidiani e riviste.

Il Laboratorio è composto da 8 incontri (di due ore ciascuno). Il taglio del corso è concreto ed è diretto a chi vuole tentare di fare il giornalista culturale, ma non sa come funziona né da dove cominciare. Le lezioni sono dedicate ai principali format (per lunghezza e finalità) usati nei quotidiani italiani e nei periodici. Verranno presentati e commentati casi veri e saranno proposti, come esercizi, recensioni e articoli di varia lunghezza, tono e linguaggio e con diverso uso di forme retoriche d’attacco, sviluppo e conclusione.
Ogni lezione è composta da una sezione teorica (con materiali didattici e slide proiettate), e da una sezione pratica costituita dalla proposta di esercizi e dal commento sulle correzioni degli esercizi della lezione precedente. Le due sezioni durano circa un’ora ciascuna, e sono previste in ognuna delle lezioni.

A fine corso si avrà chiara la differenza fra le varie forme di collaborazione e fra i tipi di articolo e contributo; si potrà inoltre comprendere come organizzarsi per intraprendere un’attività come collaboratore freelance di giornali quotidiani, settimanali, mensili stampati e riviste on-line.

Al termine verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza.

Quota di partecipazione: N. D.

Per richiedere il programma, il modulo d'iscrizione e avere ulteriori informazioni contattaci qui...

 

Visite agli articoli
688945