1

Corso Online di Scrittura Saggistica

Questo corso è erogato solo in modalità Online con Tutor


Avete mai considerato l’idea di esordire scrivendo un saggio? Un saggio divulgativo, interessante, su argomenti di attualità, storia, cronaca o scienza?

 

Il Corso di scrittura Saggistica è un corso che consente di impadronirsi delle tecniche e delle nozioni più utili per progettare, scrivere, valutare e proporre al mercato editoriale un saggio divulgativo o un pamphlet.

Il Corso nasce con lo scopo di dare a tutti, anche a chi è lontano da Milano, l’opportunità di partecipare senza spostarsi da casa propria. Questa formula infatti consente di scegliere il giorno e l’orario delle lezioni. Non è un corso automatizzato (e-learning) o un corso per corrispondenza, nel quale manca del tutto il rapporto diretto con il docente, ma è un vero e proprio corso adattato alla distanza nel quale il docente invia materiale didattico per posta elettronica, prevede momenti di verifica, esercitazioni pratiche e anche conversazioni telefoniche.

Ogni partecipante potrà comunicare direttamente con il docente per chiarimenti, o suggerimenti. Le lezioni saranno rese disponibili online alle scadenze concordate con il docente. La modalità principale di comunicazione fra docente e allievo sarà la posta elettronica: il docente invierà, nella scansione stabilita, le lezioni. Gli elaborati inviati al docente verranno corretti in modo che l’allievo possa capire dove sono stati inseriti interventi e correzioni. Per le conversazioni telefoniche (a carico del docente, solo per l'Italia), l'allievo prenoterà tramite email l'orario in cui preferisce essere chiamato.

Il corso inizia una settimana dopo l'iscrizione.

Costi:

Corso base: la quota di partecipazione è di euro 600,00 compresa iva.


Corso avanzato: (con editing e tutoring): euro 960,00 compresa iva.

Il corso avanzato è consigliato al corsista che ha in scrittura un libro e intende continuare il tutoring e l'assistenza per sei mesi dopo la fine del corso.

Chi desidera, prima dell'iscrizione, parlare direttamente con il docente, prenoti tramite email un appuntamento telefonico.

Per informazioni scrivete a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB: per email rispondiamo anche nei giorni festivi.

 

 

News!

Guide alla lettura per la scrittura - Analisi, tecniche narrative, struttura

Cosa leggere per scrivere meglio.

     

Siamo lieti di annunciare l’uscita dei primi due libri/guida alla lettura firmati da Mario Arturo Iannaccone, docente della scuola, dedicati ad un grande protagonista della narrativa contemporanea: Cormac McCarthy.

Per scrivere bene occorre imparare dai maestri... continua a leggere

E' in preparazione il secondo

Workshop intensivo di Scrittura Creativa

Trilogia della Frontiera. Struttura e Tecnica.

I segreti di un capolavoro

Il Workshop è una lezione narratologica di una trilogia del tutto inusuale, uno dei capolavori della narrativa contemporanea: Trilogia della Frontiera (Border Trilogy) di Cormac McCarthy.

Si tratta di un’analisi originale attuata con schemi narratologici e percorsi tematici dei tre romanzi che compongono l’opera: Cavalli selvaggi, Oltre il confine, Città della pianura, le opere che hanno consacrato McCarthy come uno dei più grandi narratori contemporanei.

Per una completa trattazione si parlerà anche di un altro libro di McCarthy: Meridiano di sangue.

Continua a leggere...