1

DATA LA PARTICOLARITA' DI QUESTO CORSO, AL MOMENTO NON SONO DISPONIBILI POSTI LIBERI.

Corso di Scrittura Creativa Online, con tutoring (personalizzato)

Se non ti è possibile partecipare ad uno dei nostri corsi o laboratori di Scrittura Creativa in aula a Milano, abbiamo studiato un Corso Online di Scrittura Creativa che ha gli stessi contenuti del corso in aula e usa  gli stessi materiali didattici. Dura di più, come è naturale per un corso che si sviluppa lungo un percorso di formazione/tutoraggio personalizzato.

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono imparare a padroneggiare la scrittura creativa per romanzi e racconti acquisendo le tecniche più efficaci per la costruzione drammaturgica e la costruzione dei personaggi, senza passare attraverso lezioni di storia della letteratura, astratte e poco produttive ai fini della scrittura.

Inoltre, data la sua modulabilità, permette a chi lo desidera di cimentarsi nella scrittura durante il percorso didattico e di sottoporre al docente il testo per ricevere consigli di editing.

Il Corso nasce con lo scopo di dare a tutti, anche a chi è lontano da Milano, l’opportunità di partecipare senza spostarsi da casa propria. Questa formula infatti consente al corsista di scegliere il giorno e l’orario delle lezioni. Infatti, non si tratta di un corso automatizzato (e-learning) né tantomeno di un corso per corrispondenza, nel quale manca del tutto il rapporto diretto con il docente; il Corso di Scrittura Creativa Online nella versione con tutoring è un vero e proprio corso di scrittura adattato alla distanza.

Il corsista potrà comunicare direttamente con il docente sia telefonicamente che per posta elettronica.

Gli elaborati inviati al docente verranno corretti in modo che l’allievo possa capire dove e come sono stati inseriti interventi e correzioni.

Nb. Per il contatto telefonico, a carico del docente (solo per l’Italia), è richiesto di fornire un recapito telefonico con numerazione fissa (non cellulare). Per i corsisti residenti all’estero saranno presi altri accordi.

----------

Il corso, strutturato in 13 lezioni, inizia una settimana dopo l’avvenuta iscrizione con relativo versamento della quota.

Chi desidera, prima dell'iscrizione, parlare direttamente con il docente, prenoti tramite e-mail un appuntamento telefonico (in questo caso va bene anche un cellulare).

Argomenti trattati nel corso:

- La forma del romanzo

- Gli schemi narrativi tripartiti

- Gli schemi narrativi del viaggio eroico

- Progettare l’architettura del romanzo

- Costruzione dell'ambientazione

- Una decisione cruciale: la scelta del punto di vista

- I punti di svolta

- Costruire i personaggi

- Lo stile

- Tempo interno e tempo esterno

- Le scansioni: capitoli e paragrafi

- Il processo di riscrittura

- Inizi, Finali

- Il mercato del romanzo in Italia. Come proporsi agli editori

----------

Il Corso può cominciare in qualsiasi momento dell'anno.

La quota di partecipazione è di euro 480,00 euro, compresa iva.

La durata del corso varia dai 4 ai 6 agli 8 mesi (dipende dalla frequenza del corsista).

Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di Frequenza.

Per ricevere ulteriori informazioni e il modulo d'iscrizione, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NB: per email rispondiamo anche nei giorni festivi.

 

News!

Guide alla lettura per la scrittura - Analisi, tecniche narrative, struttura

Cosa leggere per scrivere meglio.

     

Siamo lieti di annunciare l’uscita dei primi due libri/guida alla lettura firmati da Mario Arturo Iannaccone, docente della scuola, dedicati ad un grande protagonista della narrativa contemporanea: Cormac McCarthy.

Per scrivere bene occorre imparare dai maestri... continua a leggere

E' in preparazione il secondo

Workshop intensivo di Scrittura Creativa

Trilogia della Frontiera. Struttura e Tecnica.

I segreti di un capolavoro

Il Workshop è una lezione narratologica di una trilogia del tutto inusuale, uno dei capolavori della narrativa contemporanea: Trilogia della Frontiera (Border Trilogy) di Cormac McCarthy.

Si tratta di un’analisi originale attuata con schemi narratologici e percorsi tematici dei tre romanzi che compongono l’opera: Cavalli selvaggi, Oltre il confine, Città della pianura, le opere che hanno consacrato McCarthy come uno dei più grandi narratori contemporanei.

Per una completa trattazione si parlerà anche di un altro libro di McCarthy: Meridiano di sangue.

Continua a leggere...