1

SONO CHIUSE LE ISCRIZIONI AL

Corso-laboratorio di Giornalismo Culturale

a cura di Mario A. Iannaccone

Il corso è terminato il 6 maggio.

La prossima edizione si terrà l'anno prossimo.

---> Solo 10 posti disponibili <---

Un laboratorio per imparare a scrivere articoli e recensioni per le pagine della cultura, su carta e online.

Saranno insegnate le tecniche e i metodi di lavoro per scrivere recensioni, intervistare protagonisti del mondo della cultura, occuparsi di letteratura, arte, storia, attualità. Come diventare collaboratori esterni di quotidiani e riviste.

Il Laboratorio è composto da 8 incontri (di due ore ciascuno). Il taglio del corso è concreto ed è diretto a chi vuole tentare di fare il giornalista culturale, ma non sa come funziona né da dove cominciare. Le lezioni sono dedicate ai principali format (per lunghezza e finalità) usati nei quotidiani italiani e nei periodici. Verranno presentati e commentati casi veri e saranno proposti, come esercizi, recensioni e articoli di varia lunghezza, tono e linguaggio e con diverso uso di forme retoriche d’attacco, sviluppo e conclusione.
Ogni lezione è composta da una sezione teorica (con materiali didattici e slide proiettate), e da una sezione pratica costituita dalla proposta di esercizi e dal commento sulle correzioni degli esercizi della lezione precedente. Le due sezioni durano circa un’ora ciascuna, e sono previste in ognuna delle lezioni.

A fine corso si avrà chiara la differenza fra le varie forme di collaborazione e fra i tipi di articolo e contributo; si potrà inoltre comprendere come organizzarsi per intraprendere un’attività come collaboratore freelance di giornali quotidiani, settimanali, mensili stampati e riviste on-line.

Al termine verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza.

Quota di partecipazione: 450,00 euro.

Per richiedere il programma, il modulo d'iscrizione e avere ulteriori informazioni contattaci qui...


News!

Guide alla lettura per la scrittura - Analisi, tecniche narrative, struttura

Cosa leggere per scrivere meglio.

     

Siamo lieti di annunciare l’uscita dei primi due libri/guida alla lettura firmati da Mario Arturo Iannaccone, docente della scuola, dedicati ad un grande protagonista della narrativa contemporanea: Cormac McCarthy.

Per scrivere bene occorre imparare dai maestri... continua a leggere

E' in preparazione il secondo

Workshop intensivo di Scrittura Creativa

Trilogia della Frontiera. Struttura e Tecnica.

I segreti di un capolavoro

Il Workshop è una lezione narratologica di una trilogia del tutto inusuale, uno dei capolavori della narrativa contemporanea: Trilogia della Frontiera (Border Trilogy) di Cormac McCarthy.

Si tratta di un’analisi originale attuata con schemi narratologici e percorsi tematici dei tre romanzi che compongono l’opera: Cavalli selvaggi, Oltre il confine, Città della pianura, le opere che hanno consacrato McCarthy come uno dei più grandi narratori contemporanei.

Per una completa trattazione si parlerà anche di un altro libro di McCarthy: Meridiano di sangue.

Continua a leggere...