1

ISCRIZIONI CHIUSE

Corso di Fumetto


Il corso, strutturato in 15 lezioni da 4 ore ciascuna (totale 60 ore), fornisce tutti gli elementi conoscitivi e operativi per accostarsi a questa complessa forma espressiva.

Saranno forniti elementi teorici e pratici per intraprendere la realizzazione di un fumetto secondo parametri professionali (metodologie, tecniche e materiali di impiego), nonché dimostrazioni di elaborazione digitale dell'immagine.

Saranno trattati tutti gli aspetti concreti della narrativa disegnata, dalla stesura di un soggetto all'esecuzione delle tavole definitive, unitamente allo studio dei differenti stili e generi, dai classici alle opere più recenti.

Non è un corso di solo disegno, anche se  verrà privilegiato l'aspetto tecnico ed esecutivo del fumetto, connaturato solo in parte a quello commerciale concernente i vari target di pubblico e le relative destinazioni editoriali (che verranno comunque prese in esame).

Il corso si prefigge di esplorare la sinergia tra parola e immagine al fine di RACCONTARE qualcosa.

Al termine verrà rilasciato l'Attestato di Frequenza.

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a chi è interessato al fumetto nella completezza dei suoi aspetti (grafici, narrativi, formali e contenutistici).

Non è necessaria una preliminare conoscenza della materia o un curriculum di studi ad indirizzo artistico, in quanto verranno forniti elementi base di disegno, anatomia, copiatura e prospettiva, funzionali all' argomento trattato.

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi e conoscere meglio il mondo del fumetto, sia a livello personale (ad esempio come hobby), sia nella prospettiva di uno percorso professionale.

Argomenti del Corso

Introduzione alla narrazione per immagini.

Interazione di testo e disegno.

Stili grafici

Storia del fumetto

Elementi di disegno. Materiali, strumenti, uso del computer nei comics ecc.

Uso della prospettiva: il suo uso specifico nel fumetto

Elementi di narrazione a fumetti: soggetto, sceneggiatura e storyboard.

Storie brevi o scalette per storie lunghe, vari esempi.

Il colore: tecniche base per la colorazione dei fumetti o l’esecuzione di tempere, acrilici e illustrazioni a tecnica mista. Colorazione a Computer, con Photoshop.

Copiatura da foto, scale tonali, contrasti ecc.

Elementi compositivi standard per un’immagine di copertina di fumetto.

---------------------------

Il corso è strutturato in 15 lezioni da 4 ore ciascuna (totale 60 ore). Si svolgerà al sabato dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Costo: 480,00 euro, compresa iva.

Inizio:

Per ricevere il programma completo e il modulo d'iscrizione scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NB: per email rispondiamo anche nei giorni festivi.

 

---------------------------

Alessandro Baggi, nasce a Milano il 10 agosto 1966. L'esordio del più visionario dei giovani autori del fumetto italiano avviene nel 1983 sulle pagine di “1984”. Nel 1987 vince il primo premio al "Concorso Nazionale Giovani Autori" di Prato.

Dal 1989 al 1991 collabora alle due riviste horror SPLATTER e MOSTRI, edite dalla ACME, realizzando sia storie complete che copertine. Nel 1992 inizia la sua collaborazione con L'INTREPIDO, che lo porta a divenire autore di punta della rivista con una vasta produzione di storie in bianco e nero e come copertinista titolare a partire dal 1995.

Nel 1998 entra nello staff di DAMPYR, personaggio della SERGIO BONELLI EDITORE, del quale sino ad oggi ha realizzato una decina di albi, tra i quali un "Maxi" e il settimo Speciale, collaborando, in due episodi, anche alle sceneggiature. Del 1998 è anche la pubblicazione del bel volume VERTIGINI, raccolta di storie brevi pubblicata dalla PHOENIX di Daniele Brolli.

Nel 2002 gli viene assegnato il "PREMIO FUMO di CHINA" come "migliore autore completo". "IL CASO LORETTA STEVENS" è uscito in Francia nel giugno 2003, per i tipi della "MOSQUITO EDITIONS".

Altre pubblicazioni di Alessandro Baggi:

Dove muoiono i barbapapà

Visioni

Il caso Loretta Stevens

Editore Scuola del Fumetto

---------------------------

Corrado Pizzi è nato nel '76. Mentre ancora studiava ha scelto di trasformare le proprie passioni di ragazzo (il disegno e il computer) in una professione. Dal 1995 è stato, prima che imprenditore, direttore creativo, project manager, sviluppatore, grafico. Si è occupato di grafica, web, comunicazione, e ha coordinato gruppi di lavoro eterogenei.

Dal 2010 contribuisce personalmente alla realizzazione di fumetti in ambito promozionale e pubblicitario.
Collabora inoltre con Alessandro Baggi con cui ha realizzato tra l‘altro il bignami “manuale di sneakers” per Adidas Originals.

Crede nell’interdisciplinarità del pensiero creativo e sa che la padronanza nell’uso degli strumenti si raggiunge con dedizione e curiosità. Insegna in IED e in corsi aziendali.

Ha lavorato tra l’altro per Mediaset, Telecom Italia, Vodafone, Mondadori, Banca Popolare di Milano, Unioncamere Lombardia, Adidas, Piaggio, Nike, Puma, Sai e altri.

---------------------------

Alcuni lavori di Alessandro Baggi Fico


 

 

News!

Guide alla lettura per la scrittura - Analisi, tecniche narrative, struttura

Cosa leggere per scrivere meglio.

     

Siamo lieti di annunciare l’uscita dei primi due libri/guida alla lettura firmati da Mario Arturo Iannaccone, docente della scuola, dedicati ad un grande protagonista della narrativa contemporanea: Cormac McCarthy.

Per scrivere bene occorre imparare dai maestri... continua a leggere

E' in preparazione il secondo

Workshop intensivo di Scrittura Creativa

Trilogia della Frontiera. Struttura e Tecnica.

I segreti di un capolavoro

Il Workshop è una lezione narratologica di una trilogia del tutto inusuale, uno dei capolavori della narrativa contemporanea: Trilogia della Frontiera (Border Trilogy) di Cormac McCarthy.

Si tratta di un’analisi originale attuata con schemi narratologici e percorsi tematici dei tre romanzi che compongono l’opera: Cavalli selvaggi, Oltre il confine, Città della pianura, le opere che hanno consacrato McCarthy come uno dei più grandi narratori contemporanei.

Per una completa trattazione si parlerà anche di un altro libro di McCarthy: Meridiano di sangue.

Continua a leggere...